Uja di Ciamarella 150 anni dopo. Dove va l’alpinismo nelle Valli di Lanzo

08 Maggio 2017

Continuano le iniziative legate a Balmexperience con il convegno di Domenica 28 Maggio a Balme.

Considerate tradizionalmente la “patria” dell’alpinismo subalpino le Valli di Lanzo hanno costituito il terreno di sperimentazione per diversi fenomeni dell’alpinismo del ‘900 sulle alpi nord-occidentali. Dall’epoca della “Conquista delle pareti” e l’affermazione delle “kletternschulen” (scuole-palestre di roccia) degli anni ‘20 e ‘30, alla “rivoluzione” tecnico-filosofica degli anni ‘70 e ’80, per giungere all’alpinismo di stampo sportivo degli anni ’80.

150’anni dopo la prima ascensione alpinistica ufficiale dell’Uja di Ciamarella, che segnava il debutto dell’ascensione delle montagne per “diletto” e l’invenzione del turismo alpino, il convegno si propone – attraverso la voce e la testimonianza dei protagonisti di ieri e di oggi – di fare il punto sulle prospettive future dell’alpinismo nelle Valli di Lanzo.


Il programma

Ore 9,00Ritrovo all’Albergo Camusot, distribuzione materiale informativo e partenza per i settori Ginevrè – Torrioni del Ru. Coordinamento Enzo Appiano, Umbro Tessiore.

Ore 13,00Pranzo all’Albergo Camusot

Ore 15,00 Albergo Camusot – Inizio del convegno: “Uja di Ciamarella 150’anni dopo. Dove va l’alpinismo nelle Valli di Lanzo”

Interventi:

Giorgio Inaudi – “Balme il paese delle guide alpine”

Andrea Mellano (Caai) – “ Gli anni ’50 e le vie sulla Cresta di Mezzenile”

Ugo Manera (Caai – GHM) “Gli anni ‘60-70-80 e i grandi capiscuola”

Marco Blatto (GHM – GISM – Gruppo Rocciatori Val di Sea) “25 anni di alpinismo classico – esplorativo”

Matteo Enrico (Caai- Gruppo Rocciatori Val di Sea) – “Le realizzazioni moderne”

Giancarlo Maritano (Vice presidente Collegio Regionale Piemontese delle Guide Alpine) – “Le Valli di Lanzo e le Guide Alpine oggi: ritorno al futuro”

Modera: Roberto Mantovani, giornalista e storico dell’alpinismo.


In copertina Uja di Ciamarella 3676m – parete nord. Foto: Marco Blatto

fonte www.mountainwilderness.it