La Battaglia del Cervino

12 Maggio 2017

Venerdì 12 maggio, ore 21, via Vittorio Emanuele 76, Chieri - TO. Serata a cura della Sottosezione di Chieri del CAI Torino.

Il giornalista e storico dell'Alpinismo Pietro Crivellaro presenta il suo ultimo libro intitolato "La Battaglia del Cervino. La vera storia della conquista". Dialoga con l'Autore Oriana Pecchio.

Sembra l'ennesimo libro sulla conquista del Cervino che gli alpinisti ben conoscono. In realtà è un testo che dopo 150 anni rivoluziona la storia del Cervino finora raccontata. Grazie a nuovi documenti ricostruisce come sono andate davvero le cose sul Cervino e in più svela i retroscena risorgimentali che hanno dato vita al Club Alpino Italiano, con la regia di Quintino Sella.

Una storia nuova e appassionante che si svolge tra Torino, Biella, il Monviso e la valle del Breuil. Un vero libro di storia scritto come un romanzo, che non interessa solo gli alpinisti, perché è un bel capitolo di storia d'Italia.

Pietro Crivellaro giornalista e storico dell'alpinismo, alpinista e Accademico del CAI, collabora col Sole 24 Ore. Ha tradotto e pubblicato numerosi classici dell'alpinismo per la collana “I licheni”. Vive a Torino.