Aperte le adesioni alla 4° edizione del progetto "Rifugi e dintorni" del Comitato Scientifico Centrale CAI

03 Maggio 2017

A seguito del buon esito dell’iniziativa lanciata nel 2013, il Comitato Scientifico Centrale propone a soci e sezioni di collaborare alla IV edizione dell’iniziativa “Rifugi e dintorni”, progetto per la valorizzazione dei rifugi come centri promotori di cultura. L’iniziativa consiste nella realizzazione di un quaderno e pannello naturalistico e culturale avente come oggetto i “dintorni” di un rifugio alpino o escursionistico e di una raccolta di materiale bibliografico di approfondimento.

L'auspicio è quello di raccogliere preziose informazioni che sicuramente non potranno essere sintetizzate in un pannello divulgativo, ma che grazie al contributo di molti potranno confluire in una dispensa d'approfondimento, un quaderno del rifugio che sarà in continuo aggiornamento e che sarà punto di partenza, come il Comitato Scientifico Centrale si augura, di gruppi di studio e ricerca dei “dintorni del rifugio” in primis e di tutta la montagna.


L'iniziativa
L'iniziativa è pensata per ogni tipologia di rifugio sia esso appartenente al Club Alpino Italiano sia ad altro proprietario, sia nel caso di rifugi gestiti sia non gestiti.

Soggetti destinatari
L'iniziativa è rivolta a tutti i soci CAI che possono contribuire come esperti o come semplici appassionati alla descrizione di emergenze naturalistiche e culturali che si possono osservare nei pressi del rifugio.
Ai sensi della convenzione tra il CAI e Geologia e Turismo i soci di questa associazione sono da considerarsi ai fini di questo progetto al pari di soci CAI.

Adesione al Progetto
Qualunque socio voglia contribuire per la materia di cui è competente alla realizzazione di un pannello può segnalare la sua disponibilità al Comitato Scientifico della Regione in cui è collocato il rifugio prescelto. Nel caso di regioni senza Comitato Scientifico l'interlocutore sarà il Comitato Scientifico Centrale stesso. La scheda di candidature va inviata a: rifugiedintorni@cai.it.

Coordinamento del Progetto
L'iniziativa sarà coordinata a livello regionale dai Comitati Scientifici Regionali. Questi individueranno un coordinatore specifico per ciascun rifugio al quale segnaleranno le proposte di collaborazione da parte dei singoli soci. Nel caso di regioni senza Comitato Scientifico il coordinamento sarà a cura del Comitato Scientifico Centrale.

Coordinatore del Rifugio
Con tale titolo si identifica il responsabile del progetto per ogni singolo rifugio. Esso sarà coordinatore dei singoli soci proponenti e curatore, per ciò che concerne il progetto, dei rapporti con la sezione proprietaria del rifugio e con il gestore dello stesso. Preferibilmente dovrà essere individuato tra gli Operatori Naturalistici e Culturali operanti nella stessa regione o nel caso ciò non fosse possibile ad altra figura che deve necessariamente essere socio CAI.

Il quaderno del Rifugio
Il quaderno del Rifugio dovrà contenere la storia del Rifugio o Opera Alpina o Bivacco, gli aspetti scientifici e culturali del territorio, che verranno sintetizzati nel pannello.

Contenuti del pannello
Ogni argomento sarà trattato separatamente in un box di circa 1300 battute e illustrato da una foto. Dovranno essere trattati aspetti geologici, geomorfologici, faunistici, vegetazionali, climatici e storici riguardanti le emergenze presenti nei dintorni del rifugio, ovvero facilmente raggiungibili con semplici divagazioni camminando nei pressi del rifugio. Casi particolari potranno essere accettati laddove alcuni di questi argomenti non possano essere sviluppati nei dintorni del rifugio (es. vegetazione per un rifugio in ambiente glaciale). In questo caso si potranno avere due box con lo stesso argomento. In ogni caso è previsto un box a tema libero per ogni pannello, insieme a due box da utilizzare per eventuali informazioni cartografiche o di riferimento per raggiungere le emergenze naturalistiche e culturali segnalate.
Saranno inoltre interessanti le notizie riguardanti la figura a cui è intitolato il rifugio piuttosto che la famiglia storica che gestisce il rifugio o altri aspetti che sono peculiari della realtà del rifugio prescelto.

Consegna del Pannello
Il coordinatore del rifugio consegnerà testi e immagini al Comitato Scientifico Regionale, al CSC direttamente nel caso di regioni senza Comitato Scientifico, vistato dal presidente della sezione proprietaria e dal gestore del rifugio. Il Comitato Scientifico Regionale provvederà a una prima revisione e validazione dei contenuti, quindi lo consegnerà al CSC.

Validazione del pannello
Il Comitato Scientifico Centrale, tramite gli esperti da esso individuati, validerà il pannello.

Elaborazione grafica
Il Comitato Scientifico Centrale provvederà a proprie spese all'elaborazione grafica di testo e immagini e invierà il file al coordinatore del rifugio.

Stampa del pannello
Il file elaborato graficamente non potrà essere più elaborato ma semplicemente stampato nelle dimensioni previste e sui supporti preferiti nei singoli casi. Sarà compito dei promotori provvedere alla stampa del pannello. Le spese di stampa non saranno a carico del Comitato Scientifico Centrale. Sono ammesse forme di sponsorizzazione per la stampa del pannello.


SCADENZE

Adesione al Progetto entro il 30 novembre 2017

Consegna per elaborazione del Pannello (testi e immagini) entro il 30 aprile 2018.

Il bando prevede un numero massimo di 20 pannelli che verranno selezionati in base alla data di adesione e alla qualità scientifica del progetto.

Per ulteriori informazioni: www.caicsc.it / rifugiedintorni@cai.it

Comitato Scientifico Centrale