Avigliana. Il borgo medievale, il cuore verde e i suoi dintorni

24 Marzo 2017

Avigliana: il borgo medioevale, il cuore verde e i suoi dintorni. 30 itinerari inediti fra arte, natura, cultura, enogastronomia, storia, religiosità e curiosità, per scoprirla e per viverla, alcuni dei quali ti porteranno anche in località della Bassa Valle di Susa, della Val Sangone e della Cintura Ovest di Torino”.

Con queste parole inizia il testo pubblicato sulla quarta di copertina del nuovo libro “Avigliana. Il borgo medievale, il cuore verde e i suoi dintorni” di Lodovico Marchisio, Armando Reviglio e Martina Portigliatti, che sarà presentato il prossimo 24 marzo alle 21 presso la Sala consiliare del Comune. L'evento gode del patrocinio del CAI Piemonte.

Con questa guida gli autori vogliono invitare a passeggiare nel centro storico di Avigliana, “immaginando il fervore delle botteghe artigiane, il rumore degli zoccoli dei cavalli e dei carri sul selciato, il brulichio dei viandanti e dei pellegrini in transito”. 
Ma non solo: presenti anche i dettagli di itinerari percorribili a piedi, a cavallo o in bicicletta del Parco Naturale dei Laghi, che, con i suoi 400 ettari, è caratterizzato da un ecosistema molto vario (i due laghi e la collina intermorenica, la palude dei Mareschi e la torbiera di Trana), della Collina Morenica Rivoli- Avigliana, delle montagne della Sacra e delle pendici del Musinè.