Maraman, gli appuntamenti di marzo

03 Marzo 2017

In attesa della primavera prosegue il programma "Maraman - paesaggio culturale delle Valli Maira e Grana". Dei 21 musei ed esposizioni permanenti aderenti al progetto, due saranno i protagonisti nel mese di marzo:

il Punto Espositivo Saletta Antica Tipografia proporrà sabato 11 marzo alle ore 17.30, nella propria sede in via Giolitti 79 a Dronero, la presentazione del libro "Valle Maira, 100 disegni a china. L’arte di ritrarre e salvare almeno su carta i luoghi del cuore". Si tratta di una raccolta di miniature realizzate con penne a china da Pier Paolo Pastore, architetto torinese legato alla valle da vincoli famigliari, artistici e soprattutto affettivi. Il disegno blocca il trascorrere del tempo, fissando in modo indelebile paesaggi, prospettive ed architetture alpine, salvaguardando ricordi tanto amati in ritratti estemporanei, freschi e spontanei, e piccoli scorci di questa musa ispiratrice che è la Valle Maira. Durante l’incontro con l’autore saranno presentati i nuovi lavori, che andranno a far parte di un terzo libro. Sarà anche l’occasione per poter ammirare questi disegni dal vivo e scoprire con l’artista i dettagli e la tecnica del suo lavoro.

Domenica 26 marzo alle ore 16 sarà la volta del Centro Visite Roccerè in frazione Sant’Anna di Roccabruna. Il Monte Rocceré conserva uno tra i più importanti siti d’arte rupestre dell'età del bronzo a livello europeo con le sue coppelle disposte a spirale, arco, allineate ed a forma di croce. Walter Isoardi, guida ufficiale del sito archeologico e naturalistico del Rocceré, ci guiderà nel Centro visite, da poco inaugurato, per conoscere il significato di queste antiche incisioni preistoriche. Seguirà la proiezione di due brevi filmati sull’argomento. Per raggiungere il Centro visite è necessario salire fino al Santuario di Sant’Anna di Roccabruna e proseguire a piedi con una breve passeggiata di 50 metri in una splendida e suggestiva pineta.

Gli appuntamenti proseguiranno nel mese aprile con il Museo d’Arte Sacra di Acceglio e con Seles, il Museo multimediale dei mestieri itineranti.

Tutto il programma è consultabile sul sito www.espaci-occitan.org. Per informazioni: Espaci Occitan di Dronero, tel 0171 904075, segreteria@espaci-occitan.org, Facebook @museooccitano.

Il progetto è promosso dalle Unioni Montane delle Valli Maira e Grana, coordinato da Espaci Occitan e realizzato con il contributo della Regione Piemonte. L’iniziativa è inserita nell’ambito della Carta Europea del Turismo Sostenibile del Monviso.

Documenti