Il documento di indirizzo attività 2017 della Commissione centrale Tutela Ambiente Montano

16 Febbraio 2017

Il documento presenta le attività 2017 CAI TAM con progetti sia nazionali che delle CRTAM approvati dal Consiglio Centrale. La CCTAM eletta per il triennio 2017-19 ha come presidente Filippo Di Donato e Vice Presidente Renzo Ruggia; struttura nazionale del CAI è a disposizione di GR, Sezioni e Soci per ogni necessità.

Nell'insieme del 2017 sono in programma iniziative di buon respiro locali, regionali e nazionali per un'azione sempre più coordinata e mirata con la fattiva partecipazione e attenzione della periferia, pronta a raccogliere e arricchire le indicazioni nazionali del Cai. Un impegno che abbraccia temi diversi con in evidenza la percorrenza e l'accoglienza, data dai sentieri, dai rifugi e dai paesi che costellano i nostri monti, simbolo di presidio e di vulnerabilità, come ci ha rammentato l'inarrestabile sisma d'Appennino.

Tutto si muove e noi a cercare di restare in equilibrio, in cammino sulla cresta, attenti a una ricostruzione, la migliore, gelosa delle identità culturali, con servizi adeguati e persone motivate. Informazione, educazione e formazione sono alfieri di tutela preventiva e promozione sostenibile per una montagna di tutti che accoglie, tranquillizza e generosamente dona.

La CCTAM fa presente come il 2017 debba rappresentare l'anno del salto di qualità dopo il triennio 2014-16 di crescente impegno con diversi momenti formativi e di presidio territoriale, confluiti nella straordinarietà di azioni avute nel 2016, anno dell'eccellenza CAI TAM.
Come auspicato dal Cai nazionale per il 2017 sono stati presentati Progetti d'Area che comportano efficaci e motivanti circolarità partecipative. Ci sono poi le attività delle Commissioni regionali maturate d'intesa con i Gruppi regionali e che prevedono momenti di sensibilizzazione e formazione.

Un calendario da arricchire con il contributodi altre Commissioni, per un efficace e produttivo dialogo tra Commissioni - Coordinamento OTTO regionale.

Filippo Di Donato
Presidente CAI CCTAM

Documenti