BANFF Mountain Film Festival World Tour Italy

06 Febbraio 2017

Torino, 13 e 14 Febbraio 2017 - Cinema Massimo, ore 20,15

Il Museo Nazionale della Montagna da molti anni dedica grande attenzione al cinema di montagna, la Cineteca Storica e Videoteca del Centro Documentazione Museomontagna conta più di 4.000 titoli tra i quali alcuni molto rari e alcune migliaia di manifesti e materiali promozionali alcuni di grande importanza storica. Il Museo segue inoltre attivamente i principali film festival del settore in tutto il mondo essendo membro dell'International Alliance for Mountain Film che ha sede presso la propria struttura al Monte dei Cappuccini e di cui è membro anche il Banff Mountain Film Festival.

Seguito da moltissimi appassionati di montagna e di sport outdoor, il BMFF World Tour Italy offre agli spettatori una selezione dei migliori filmati presentati alla 41ma edizione del festival canadese, tenutasi a Banff nel 2016.

Il tour italiano 2017 prevede un totale di 28 tappe in 26 tra le principali città  italiane tra le quali Torino nei giorni 13 e 14 febbraio.

Ogni serata prevede la proiezione di una serie di emozionanti e coinvolgenti corto e medio metraggi, dove i grandi spazi selvaggi e la natura incontaminata fanno da sfondo alle imprese di atleti ed esploratori, alla ricerca di sempre nuovi modi di vivere l’avventura e di superare i propri limiti.

Tra i film in programma ricordiamo Poumaka, che racconta l’apertura da parte degli americani Mike Libecki e Angie Payne di una nuova via sulla torre omonima situata sull'isola di Ua Pou, Polinesia Francese. Un ambiente tropicale remoto e molto diverso da quello che tradizionalmente associamo all’arrampicata, una via tutt’altro che “classica” e un’avventura unica. Northbound, premiato come Best Short Mountain Film, è invece la storia di quattro skateboarder urbani che decidono di mettersi alla prova nell’insolito ambiente del circolo polare artico, tra sabbia congelata, relitti abbandonati e atmosfere rarefatte, per dare vita a un gioco magico e vagamente straniante. È un inno alla vita, infine, Doing it Scared, film che vede l’alpinista britannico Paul Pritchard tornare al Totem Pole (un obelisco di roccia a pochi metri dalle coste della Tasmania), teatro di un gravissimo incidente che nel 1998 gli costò un’emiparesi alla parte destra del corpo. Incidente che, invece di un ostacolo, si rivela per Paul essere “il dono più grande che la vita gli abbia mai fatto” e l’inizio di un percorso di consapevolezza e di rinascita.

L'edizione 2017 del BMFF WT Italy è affiancato dagli sponsor Enervit, La Sportiva, Ferrino e Buff® e dai partner tecnici Artech Digital Cinema e Vivaticket. La tappa di Torino è in collaborazione con il Museo Nazionale del Cinema e il Museo Nazionale della Montagna.


Biglietti

È possibile acquistare i biglietti online sul sito ufficiale del Banff Mountain Film Festival World Tour Italy  al prezzo di prevendita di 15€, mentre la sera stessa al botteghino il costo del biglietto sarà di 16€. Acquista subito >


Informazioni e documentazione integrativa: stampa.pr@museomontagna.org


 

Documenti