Sicuri con la neve

20 Dicembre 2016

Domenica 15 gennaio 2017, a Balme (TO), verrà nuovamente organizzata la giornata “Sicuri con la neve”, inserita nel calendario nazionale di tale manifestazione. Troverete in allegato il programma di massima della giornata; gli elementi minimi che verranno affrontati saranno comunque i seguenti: 

- provare le tecniche di autosoccorso su valanga 
- valutare il manto nevoso e la sua stabilità
- analizzare il bollettino valanghe
- informarsi sulla legislazione in materia di sicurezza nella pratica degli sport invernali


Il numero dei campi prospettati potrà variare in funzione delle situazione neve a Balme a ridosso della data del 15 gennaio. Si procederà a comunicare eventuali cambiamenti via internet; in ogni caso sarà comunque possibile contattare i numeri sotto indicati.

La manifestazione è una giornata nazionale in data unica per la prevenzione degli incidenti da valanga. Lo scopo della giornata è di sensibilizzare, senza creare allarmismi e senza fare del "terrorismo", soprattutto ai non addetti ai lavori. Tutti i materiali necessari per le prove in campo verranno fornite dall'organizzazione. La giornata è completamente gratuita per quanto riguarda le attività alle varie postazioni. 

Come di consueto negli ultimi anni, la Stazione del Soccorso Alpino di Balme chiede di dare massima visibilità all'evento presso i soci CAI. Nel caso, invece, fosse di interesse organizzare o reindirizzare una gita sociale di sezione o di sottosezione o di scuola si ricorda di dare un preavviso di partecipazione per garantire una migliore logistica della giornata. 

Per info e adesioni:

Umbro Tessiore, 348.4738128 - umbro_t@libero.it

Guido Rocci c/o Les Montagnards, Tel. 0123.233073 / 333.3203852
www.lesmontagnards.it - bonrock@tiscali.it  - info@lesmontagnards.i

Documenti