L’unico, il vero, il solo fortissimo

14 Settembre 2016

Un documento su Giusto Gervasutti a disposizione di Soci CAI e appassionati di montagna

Carlo Crovella, socio del CAI Torino e del GISM, nochè istruttore della Scuola Nazionale di scialpinismo SUCAI Torino (di cui è stato anche Direttore alla metà degli anni ‘80), ha confezionato un documento (in formato PDF) intitolato: “L’unico, il vero, il solo fortissimo”, dedicato a Giusto Gervasutti, nell’anniversario dei 70 anni della scomparsa del grande alpinista.

In tale PDF Crovella ha fatto confluire sia gli articoli già da lui pubblicati nel recente passato (compreso quello uscito sul numero di maggio 2016 di Montagne 360), sia i suoi scritti derivanti da ricerche su documentazione inedita dello stesso Gervasutti.

Nel PDF il personaggio Gervasutti viene infatti analizzato non solo sulla base della sua importantissima attività alpinistica, ma anche nei risvolti meno noti, quali l’attività scialpinistica (fu anche socio dello Ski Club Torino), l’impegno didattico (fu per molti anni Direttore della Scuola di Alpinismo Gabriele Boccalatte del CAI Torino), nonché la quotidianità della sua vita cittadina con i relativi aspetti materiali e psicologici.

Il PDF (comprendente, oltre ai testi, anche numerose foto e diversi reperti dello stesso Gervasutti, in gran parte inediti) è stato inserito da Crovella nella sua collana “Quaderni di Montagna”, che comprende documenti di cultura alpina a distribuzione gratuita.

Per ottenere il PDF su Gervasutti è sufficiente inviare singole mail di richiesta all’indirizzo crovella.quadernidimontagna@gmail.com, specificando nell’oggetto GERVASUTTI e segnalando nel testo il proprio NOME e COGNOME, seguiti dall’indicazione LO SCARPONE.

L’autore provvederà ad inviare via mail il PDF a fronte di ogni richiesta pervenuta, oltre a rispondere agli eventuali quesiti che i soci gli rivolgeranno.