La Notte degli Archivi al Museo Montagna

09 Settembre 2016

Venerdì 16 settembre 2016, dalle ore 20 alle 23. Ingresso gratuito

Il Museo Nazionale della Montagna aderisce a La Notte degli Archivi, ideata da Promemoria e realizzata dall’associazione culturale Archivissima e patrocinata dal Ministero dei beni e delle attività culturali e del  turismo. Un gruppo di scrittori avrà il compito di raccontare frammenti dei patrimoni custoditi in città, guidando il pubblico attraverso le raccolte di immagini, filmati, documenti, bozzetti e stampe conservate da alcuni dei soggetti coinvolti nell’iniziativa.

Gli archivi torinesi saranno i protagonisti di una notte dedicata alla scoperta dei patrimoni storici, artistici, culturali e industriali custoditi da istituzioni pubbliche e aziende private cittadine. L’idea risponde alla necessità di portare alla luce una galassia di luoghi densi di ricchezze inesplorate, costruendo un percorso di valorizzazione che sappia offrire ai cittadini una mappa del paesaggio archivistico torinese, insieme all’opportunità di visitarlo lungo un percorso appassionante.

Il Museomontagna aprirà alle 20,00 e la serata inizierà alle 20,30 con la proiezione della versione restaurata del film Ascensione al Cervino, di Mario Piacenza (1911-12, col., 13’), musicata live dagli allievi percussionisti della scuola Secondaria di Primo Grado I.Calvino dell'I.C. Tommaseo di Torino, con la composizione "UPTO (CRVN)" appositamente scritta da Emiliano Minervino nell’ambito del progetto Vado al Massimo del Museo Nazionale del Cinema.

Il restauro, realizzato dal Museo Nazionale del Cinema con la collaborazione della Fondazione Piacenza e del Museo Nazionale della Montagna, è un esempio significativo di collaborazione tra archivi diversi presenti sul territorio.

Davide Longo, documentarista, drammaturgo e autore di romanzi tra cui Il mangiatore di pietre e Il caso Bramard, è lo scrittore che alle ore 21,00 racconterà gli archivi del Museo Nazionale della Montagna – CAI-Torino e della Biblioteca Nazionale CAI, che insieme costituiscono l’Area Documentazione Museomontagna, tra le più importanti realtà al mondo dedicate alla cultura d’alta quota.

Dopo l’intervento, che si svolgerà nella storica Sala degli Stemmi del Monte dei Cappuccini, affrescata nel 1891, il pubblico visiterà gli archivi in compagnia dei curatori, avendo accesso per l’occasione a locali e collezioni solitamente non disponibili.

Archivi e scrittori partecipanti alla Notte:

• Giuseppe Culicchia - Archivio Storico Reale Mutua
  • Valentina Diana - Archivio Storico Garnier Valletti dell'Accademia di Agricoltura
  • Luca Ferrua - Fondazione 1563 per l'Arte e la Cultura - Archivio Storico della Compagnia di
  • San Paolo
  • Marco Filoni - Centro Studi Sereno Regis
  • Fabio Genovesi - Archivio Storico della Città di Torino
  • Davide Longo - Archivio Storico del Museo Nazionale della Montagna e della Biblioteca
  • Nazionale CAI
  • Marco Missiroli - Archivio Storico del Teatro Regio
  • Michela Murgia - Archivio Storico e Museo Italgas
  • Piergiorgio Odifreddi - Archivio Storico dell'Accademia delle Scienze
  • Giusi Marchetta & Enrico Pandiani – GTT, ATTS Associazione Torinese Tram Storici
  • Alessandro Perissinotto & Nadia Terranova - Archivio di Stato di Torino
  • Antonio Scurati - Musei Reali di Torino, Armeria Reale
  • Stefano Trinchero - Polo del '900
  • Sebastiano Triulzi - Archivio Storico dell'Università degli Studi di Torino
  • Giorgio Vasta - Archivio Storico del Museo di Antropologia Criminale Cesare Lombroso

Per facilitare gli spostamenti attraverso la città, GTT e l’ATTS - Associazione Torinese Tram Storici metteranno a disposizione del pubblico de “La Notte degli Archivi” due tram storici che alterneranno partenze a cadenza oraria.

Per ulteriori informazioni:

Museo Nazionale della Montagna