Mont Blanc Skyrace “by day” and “by night”

03 Agosto 2016

Dopo il travolgente successo della prima edizione - che ha registrato un sold out – torna il 5 e il 6 agosto la sfida verticale più attesa dell’anno, la X-BIONIC Courmayeur Mont Blanc Skyrace, con una grande novità. La competizione, organizzata da “Trail Mountain” con il supporto di Skyway Monte Bianco, si sdoppia: al percorso dell’anno scorso si aggiunge una gara notturna, più breve ma altrettanto impegnativa. Per i runner è l’occasione per ammirare il Monte Bianco in una veste inedita, grazie alla prima e unica apertura serale di Skyway: i ghiacciai più alti d’Europa che scintillano nella notte, al chiarore della luna e delle stelle sono un’immagine estremamente suggestiva.

Courmayeur, già capitale del trail – qui si svolgono competizioni di fama mondiale come l’Ultra-Trail du Mont Blanc® e molte altre – ospiterà quindi una nuova gara, inserita, come la sua “sorella maggiore” diurna, all’interno del Tour Trail Valle d’Aosta, tra le principali sfide verticali. Un richiamo irresistibile per gli appassionati di vertical running e per i migliori atleti internazionali della specialità, che avranno l’occasione di attraversare i paesaggi selvaggi ed estremamente vari del Monte Bianco.

I corridori seguiranno, idealmente, il percorso di Skyway Monte Bianco, la nuova avveniristica funivia che unisce Courmayeur al punto più alto di osservazione del Monte Bianco, punta Helbronner, 3.466 metri. Partendo da Courmayeur (1.224 metri) arriveranno, nella versione by night, alla stazione del Pavillon du Mont Frety, a 2.200 metri di altitudine, e nella versione diurna a Punta Helbronner, quota 3.466 metri, dove si trova l’omonima stazione di arrivo dell’impianto.