Riaperto il rifugio "Torino"

31 Maggio 2016

Siamo lieti ed orgogliosi di annunciare la riapertura del Rifugio "Torino Nuovo" (3375 m. Colle del Gigante) avvenuta lunedì 30 maggio 2016 dopo l'opera di ristrutturazione  che ha interessato soprattutto gli interni e gli arredamenti. Circa un centinaio di persone ha preso parte alla cerimonia, solo in parte guastata dalle condizioni meteo non proprio ottimali.

Le Sezioni proprietarie C.A.I  Torino e C.A.I. Aosta, hanno deciso congiuntamente l'intervento che è stato permesso tramite un  finanziamento di Finaosta garantito da Banca Sella.
L'intento è stato quello di utilizzare materiale e tecnologia innovativa, celata dietro ad un velo d'antan costituito principalmente dal legno originario degli interni conservando l'immagine di rifugio "classico" d'epoca.

Il Rifugio ha subito importanti interventi che riguardano sostanzialmente:
- Confort per gli Alpinisti, ospiti e visitatori occasionali ed internazionali, anche di diverse etnie e religioni, interessando i servizi igienici, i posti letto accoglienti, un ambiente caldo e rilassato;
- Sicurezza adeguando la struttura alle vigenti normative sugli impianti elettrici, scarico fumi, acque reflue, antincendio con previsione di segnalatori di fumo e materiali ignifughi, il tutto con uno sguardo alla conservazione dell'Ambiente;
- Accoglienza  con nuovi spazi interni, nuovo bar e nuova cucina adatta a fornire pasti nella migliore tradizione Valdostana e attenta alle nuove tendenze richieste dalla moderna utenza cosmopolita,: Una grande terrazza esterna consente agli Ospiti di pranzare al cospetto del Monte Bianco e di tutte le montagne che lo circondano. Un locale invernale dedicato agli Alpinisti sempre aperto dotato di un apposito spazio essiccatoio per asciugare e riporre l'attrezzatura alpinistica. Inoltre sono previsti gli accessi ai diversamente abili ed una camera nonché un locale igienico a loro dedicato.

La struttura è stata affidata dalle Sezioni del CAI proprietarie alla Famiglia Chanoine (plurimedagliata "dinastia" di fondisti) che gestisce ormai il Rifugio da anni e garantisce con provata esperienza una ospitalità calda e una presenza amica nonché il necessario appoggio alla sicurezza in quota per i frequentatori della montagna che intendono cimentarsi  con le meraviglie che rendono la Valle d'Aosta famosa nel Mondo.