Accesso Estivo al rifugio Toesca

Partenza: Travers a Mont (1235 m)

Arrivo: Rifugio Toesca (1710 m)

Tempo di percorrenza: 1 ora, 30 minuti

Dislivello totale: 475 m

Difficoltà: Escursionismo

Periodo consigliato: Tutto l'anno

La principale via di accesso al Rifugio Toesca è da San Giorio di Susa. In auto, al bivio sulla S.S. n. 24, seguire le indicazioni per le borgate Balma / Martinetti / Pognant / Citta'. Giunti a Citta' (1075m) seguire il bivio con le indicazioni per il rifugio Toesca fino alla localita' di Cortavetto / Paradiso delle rane (1265m) dove e' possibile lasciare l'auto. ESTATE > Da Cortavetto, a piedi, si supera il punto di ristoro del "Paradiso delle rane" (5 minuti) e seguendo il sentiero n.513/Sentiero dei Franchi si raggiunge il Rifugio Amprimo (1385m - circa 30-40 minuti). Qui si prosegue sul sentiero n. 510 che si alza e raggiunge prima l'alpeggio della Balmetta inferiore (1515m - circa 1h) che ci si lascia a destra e si continua in lieve salita sul pascolo, superando il bivio per il Colle Aciano, fino ad un roccione dove si piega a sinistra salendo in un lariceto. Si esce in un ripiano erboso e poco dopo si attraversa il rio e con pochi tornanti si raggiunge il Rifugio Toesca (1710m - circa 1.30h-1.45h). Per maggiori info chiamare il rifugio. E' possibile raggiungere il rifugio con i mezzi pubblici: nei mesi di luglio e agosto (il lunedì ed il giovedì), l' "Autoservizi AMC Canuto" effettua servizio di linea tra "Bussoleno (Stazione FFSS)-San Giorio di Susa-Balma-Martinetti-Pognant-Adret". Si può così raggiungere la frazione Città e da qui proseguire a piedi lungo la strada che in circa mezz'ora porta a Cortavetto.

Attrezzatura consigliata

Da escursionismo e in funzione della stagione