Accesso al rifugio Dalmazzi

Partenza: Arnouva (1769 m)

Arrivo: Rifugio Dalmazzi (2584 m)

Tempo di percorrenza: 2 ore, 30 minuti

Dislivello totale: 815 m

Difficoltà: EE

Periodo consigliato: Da metà giugno a metà settembre

Dalla Località Arnouva (Val Ferret) in ore 2,30 con tratti attrezzati. Da Arnouva si prosegue per un breve tratto lungo la carrozzabile, per poi svoltare a sinistra su un sentiero segnalato che attraversa la Dora di Ferret su una passerella. L'itinerario prosegue piegando leggermente verso sinistra, si sale fra grandi massi fino a un dosso erboso, per poi raggiungere il filo della morena laterale sinistra del Ghiacciaio del Triolet. Si segue la morena in leggera salita e si continua lungo un canale fra facili roccette, in parte attrezzate con corde fisse. Attraversato poi il canale ci si porta alla base di un saltino roccioso che si supera nuovamente con l'aiuto di corde fisse e scalini metallici. Si sbuca così su prati e placche rocciose e in breve si raggiunge il rifugio Dalmazzi (2584 m. 2h 15min), in posizione panoramica. Da qui è possibile raggiungere il ghiacciaio seguendo le tracce di sentiero che si allontanano dal rifugio con percorso pianeggiante verso sud-est fino al pendio morenico. Qui si segue il filo della morena laterale sinistra del ghiacciaio, con belle vedute sulle seraccate.