Accesso al rifugio Chiarella all'Amianthe

Partenza: Glacier (1549 m)

Arrivo: Rifugio Chiarella all'Amianthe (2979 m)

Tempo di percorrenza: 4 ore, 30 minuti

Dislivello totale: 1430 m

Difficoltà: EE

Periodo consigliato: Da inizio luglio a fine agosto, durante il periodo di gestione

Da Glacier di Ollomont con sentiero in ore 4,30 (breve tratto attrezzato finale). Normalmente, chi desidera raggiungere il Rifugio, deve partire dall’abitato di Glacier dove termina la strada carrozzabile. Qui, 150 metri circa prima del ponte sul torrente Buthier, inizia una mulattiera (segnavia n. 4 in campo giallo) che s’inerpica sulla costa boscosa, quindi diventa sentiero e in breve raggiunge casa Farinet. Da questo punto segue la diramazione di sinistra, che porta in breve ai casolari di By, sale dolcemente attraverso prati con direzione NE, passa vicino ad una sorgente dirigendosi verso il valloncello che scende dal Col de Bonamorte, valicato il torrentello verso sinistra, raggiunge l’alpeggio Le Baracche a 2303 m di quota. Prosegue obliquamente sotto le pendici di Punta Ratti, oltrepassa un valloncello e continua abbastanza rapidamente zigzagando verso sinistra in direzione di un grosso masso isolato posto a 2807 m di quota, lasciando a destra l’acqua della cascatella che precipita dalla bastionata rocciosa sulla quale sorge il Rifugio. Dal masso isolato continua per una traccia su detriti di calcescisti, si innalza verso facili placche (corda fissa) e raggiunge una spalla rocciosa da dove con facile percorso arriva in breve al Rifugio.