img
img
calendario

Festival Cinema Ambiente 2024 - 27ª Edizione

di Vittoria Castagneto

La 27ª edizione del Festival Cinema Ambiente è dedicata al fondatore che ci ha lasciato pochi mesi fa, Gaetano Capizzi. Iniziò con una rassegna dedicata al nucleare nel 1998 per arrivare a coordinare un network internazionale, il GreenFilm: 40 Festival a tematiche ambientali nel mondo.

Lia Furxi, che lo ha seguito sin dalla prima edizione ne è l’erede naturale ed è a lei che abbiamo chiesto di raccontarci le novità.

"Intanto è un bel peso emotivo! In ogni caso il rigore scientifico e la qualità cinematografica erano e restano i due pilastri sui quali Capizzi aveva creato il Festival. Da quest’anno infatti, la Sezione Made in Italy avrà un premio dedicato a lui".

Lia Furxi e Gaetano Capizzi

Ed è proprio per le severe linee date, che dagli oltre 2000 film iscritti, tra documentari e corti, solo 80 hanno superato la selezione. Lavori provenienti da tutta Europa, Cina, Africa e Sud America. 

"A grande sorpresa - sottolinea Furxi - c’è un ritorno della pellicola specie per i cortometraggi e non manca la qualità. Dalla prima rassegna ad oggi, non abbiamo solo più reportage di denuncia, ma sempre più documentari d’autore".



Tra questi evidenziamo  ‘Cambiamenti in quota’ di Alessandro Beltrame. Prodotto dal CAI, è dedicato alla Montagnaterapia. Introdotto da Antonio Montani, presidente generale del CAI, seguiamo dei  ragazzi  che hanno aderito al progetto terapeutico.

"La sfida - come racconta un giovane escursionista affetto da diabete - è quella di vivere la malattia con normalità. Essere qui mi ha reso più consapevole delle mie capacità"

Un reportage semplice e commovente allo stesso tempo per la forza con cui anche gli accompagnatori del CAI si ingegnano per sviluppare questa attività. Sempre restando dietro ai ragazzi, facendo scoprire a loro stessi, da soli, tutte le possibilità che hanno.

Il film infatti si conclude con la frase di Pascal Petitqueux: "Li portai in quota, dove l’umanità riaffiorava davanti al pericolo, dando loro un’opportunità per riappropriarsi della loro esistenza."

La 27ª edizione del Festival Cinema Ambiente si terrà a Torino dal 4 al 9 Giugno. Interamente gratuito.

 

Scopri di più >

calendario