img
img
calendario

tag gervasutti arrampicata alpinismo trad scuola


Chi ha vinto il Panzanera Beach Contest 2022?

di Andrea Giorda - CAAI - Alpine Club UK

Per chi se lo fosse perso, il Panzanera Beach Contest 2022 consisteva nel liberare 10 tiri di una nuova falesia in Val di Susa nell’ Orrido di Foresto, denominata Panzanera Beach... Panza- nera perché è un grande strapiombo nero e Beach perché è in riva al torrente.

Da fine luglio 2022, ognuno poteva andare quando voleva e poi comunicare i risultati via email. Non si vinceva nulla di materiale, ma chi liberava un tiro poteva dare il grado e rimanere nella piccola storia di questa falesia.

 

 

L’obiettivo mio e di Claudio Battezzati, che (con grandissima fatica) abbiamo realizzato la falesia nella primavera del 2022, era offrire un pizzico di avventura a giovani e forti scalatori che raramente hanno la possibilità di provare un tiro sconosciuto all’aperto, in un luogo naturale bellissimo e far vivere un po’ le emozioni di un tempo, in chiave attuale.

I giovani una volta i tiri non solo li liberavano, ma se li chiodavano, sono nate così le falesie come le Striature nere, Campambiardo o Gravere. Ora, con le sale indoor si è un po’ persa tra le nuove generazioni la spinta e la pratica a trovare nuove pareti.

E’ stata una scommessa per nulla scontata, nonostante il periodo di ferie e la formula senza premi, ad Agosto in tanti hanno messo alla prova muscoli e dita sugli strapiombi di Panzanera. Per fortuna ci sono ancora giovani che hanno voglia di vivere un po’ di avventura non convenzionale.

Anzi, giovanissimi! Come Gianluca Vighetti che a soli 14 anni ha già un lungo curriculum tra cui un 9a e l’amico Giovanni Giachino di 18. Per la mezza età si è distinto Gianbattista Botassi di 33 anni e per i vecchioni, ancora troppo forti, l’intramontabile papà Valter Vighetti. Tutti abitano in Val di Susa, o nei pressi, e questa è un’altra bella notizia.

 

Gianluca Vighetti libera Panzer 8b

 

Gianluca si è lanciato su Panzer e ha tirato fuori un 8b e la mitica Panzanera, il tiro che dà il nome alla falesia, l’ha chiuso l’amico Giovanni! Il grado è discusso, 7c per i ragazzi, per altri più vicino all’8a.

A prescindere dai gradi, che il tempo appianerà, credo che la soddisfazione e il ricordo che questi ragazzi si porteranno nel tempo, superi qualsiasi premio materiale.

 

Giovanni Giachino tenta la ripetizione di Panzer 8b

 

Ecco un commento di Gianluca e uno del bravo Gianbattista che si è portato a casa Panzino Giordino e Omo de Panza.

“Di sicuro ci siamo divertiti a provare questi tiri strapiombanti, penso che mettere in palio una prima salita su dei tiri nuovi di pacca come questi sia una bella formula per invogliare le persone a venire in questa falesia. Riguardo alla falesia, non pensavo esistesse una parete così in val di Susa, di conglomerato e strapiombante. Ci sono ancora tanti tiri che si possono potenzialmente tirare fuori, nella grotta, subito fuori e nella parete blu a destra. Tra le vie presenti le migliori penso che siano Dolores de panza e Panzino Giordino, ma anche le altre non scherzano”

Gianluca Vighetti

 

Gianbattista Botassi libera Omo de Panza

 

“Sono Gianbattista e ho 33 anni, vengo dalla Val Seriana ma mi sono trasferito in Val di Susa da qualche anno. La falesia si trova in un contesto ancora incontaminato dove tra un tiro e l'altro puoi anche fare il bagno. La prima cosa che si nota appena arrivati è la parte di strapiombo che impressiona. L'idea del contest e di poter salire il tiro e gradarlo mi ha dato una motivazione in più. Consiglio la falesia a Tutti! Anche se non si ha il grado per chiudere la via avendo i fissi montati ci si può divertire sullo strapiombo!“

Gianbattista Botassi

 

Gianluca Vighetti si riposa su Panza Therapy

 

Ecco chi ha liberato i tiri con il grado che ha proposto, tra parentesi il grado suggerito da altri ripetitori.

1) La Pancia non c'è più - Andrea Giorda- 6c

2) Panzerotto - Fabrizio Ferrari - 6b+

3) Sancho Panza - Andrea Giorda - 6b+

4) Panzanera - Giovanni Giachino - 7c ( 8a?)

5) Omo de Panza - Gianbattista Botassi - 7b+(7B?)

6) Panza in fuori - Valter Vighetti -7b+

7) Dolores de Panza - Gianluca Vighetti - 7b (7b+ ?)

8) Panzino Giordino - Giambattista Botassi - 7b ( 7b+?)

9) Panza Theraphy uscita a sinistra - Gianluca Vighetti -7a+ (9a) Panza Therapy uscita dritta - Gianluca Vighetti 7b+

10) Panza Legend - Gianluca Vighetti - 7a+

11) Panzer - Gianluca Vighetti - 8b

 

 

Grazie ad Agata Bobra per gli schemi delle vie


calendario


tag gervasutti arrampicata alpinismo trad scuola

Potrebbe interessarti anche:

Dall’apertura della sezione CAI di Bardonecchia allo scialpinismo in Marocco

Jessica Pedone

Il Corso Trad 2022 della Scuola Gervasutti

Scuola Gervasutti

Terrazza San Lorenzo. Tradurre in realtà, replicabile, un pensiero.

Filippo Ghilardini, Scuola Gervasutti