img
img
calendario

tag gervasutti arrampicata alpinismo trad scuola


Il Corso Trad 2022 della Scuola Gervasutti

di Scuola Gervasutti

Anche quest'anno la Scuola di Alpinismo G. Gervasutti del CAI Torino ha partecipato attivamente al meeting di Val Grande in Verticale tenutosi il 3-4 settembre 2022 a Forno Alpi Graie.

Il meeting è arrivato ormai al suo sesto anno, con crescente successo di partecipazione da parte di tutti gli amanti della montagna.

Di pari passo la Scuola continua a proporre ogni anno, in concomitanza con il meeting, il corso monotematico di arrampicata trad sulle grandi pareti di granito che incombono sul Vallone di Sea, e da quest'anno su quelle che sovrastano dall'alto la Val Grande come il Bec di Roci-Ruta.

Al corso ci siamo posti l'obiettivo di insegnare in sicurezza i primi rudimenti dell'arrampicata trad, attività bellissima ma che comporta rischi notevoli se non svolta con le necessarie competenze tecniche sul posizionamento corretto delle protezioni mobili.

Il primo dei due giorni, dedicato alla didattica pratica, insegniamo la costruzione delle soste con chiodi da roccia (e relativo uso del martello) e la costruzione delle soste con protezioni mobili, quali nut e friend.

Il secondo giorno ci dedichiamo alle salite sulle grandi pareti di granito della valle. Lì in piena parete, gli allievi comprendono che contrariamente a ciò che molti pensano, arrampicare trad non significa solo saper scalare in fessura, ma anche di avere "occhio" per capire dove poter mettere delle protezioni sicure su fessurine o diedrini non proprio evidenti o un po' fuori dalla nostra linea di scalata.

Il corso è senza alcun dubbio molto innovativo e peculiare, lo dimostrano i numerosi allievi o candidati al corso, che ogni anno vengono a frequentarlo anche da altre regioni di Italia.

Non abbiamo certo la pretesa di insegnare tutto in due giorni, l'arrampicata trad necessita di tempo e dedizione per essere svolta in piena sicurezza, ma crediamo che chi viene da noi abbia il desiderio di cominciare a capire come iniziare a scalare clean.

A fine corso molti allievi/e ci chiedono indicazioni su dove possano cominciare a scalare mettendo le loro protezioni. Noi, istruttori della Scuola, li indirizziamo sempre su vie di fessura non difficili e già protette totalmente o parzialmente a spit: in modo da potersi esercitare a posizionare nut e friend e proteggersi anche con gli spit dove non si sentano particolarmente sicuri... sempre per evitare incidenti potenzialmente molto pericolosi.

Il gradimento del corso è sempre alto e siamo orgogliosi di aver avviato un percorso, anche all'interno del CAI, che speriamo venga ripreso dalle altre scuole del nostro sodalizio.

 

Scopri di più su scuolagervasutti.it >

 


calendario


tag gervasutti arrampicata alpinismo trad scuola

Potrebbe interessarti anche:

Trad World Tour: Utah Calling

Flavio Coffano

Il trad in Val di Susa

Marina Angione

Sicuri in Montagna: scialpinismo, la discesa

Redazione