img
img
calendario

tag rifugio bivacco


Gruppo Giovanile e Commissione Rifugi della Sezione CAI Torino insieme per rendere nuovamente agibile il Bivacco Duccio Manenti

Nella giornata di Sabato 30 luglio 2022, grazie ad un'azione congiunta del Gruppo Giovanile e della Commissione Rifugi della Sezione CAI Torino è stata realizzata un'uscita in Valtournenche, volta ad effettuare dei lavori di manutenzione al Bivacco Duccio Manenti (AO), segnalato alla sezione perché vandalizzato e lasciato in condizioni inappropriate e di abbandono. 

L’iniziativa è stata portata a termine da cinque membri del Consiglio Direttivo e del Gruppo Giovanile del CAI Torino (I. Giorgis, G. Gonella, S. Ruffino, M. Sciacca e E. Vaglio Laurin) che, armati di buona volontà hanno ordinato, pulito e portato a valle i rifiuti presenti nel bivacco.

Situato poco sopra il Lago di Balanselmo, il bivacco risulta comodo come punto di appoggio per le salite allo Chateau des Dames e al Mont Rous. Si tratta di una struttura che offre due posti letto e un terzo materasso posizionabile a terra per poter ospitare una terza persona.

L'uscita ha consentito di ridare lustro ad un bivacco della Sezione CAI di Torino, perso a seguito delle azioni poco cortesi di altri frequentanti la montagna e di stilare una lista di beni necessari, al momento non presenti, per rendere più fruibile lo spazio e confortevole la notte. Il bivacco necessita ancora di altri lavori prima di poter essere nuovamente riconsegnato agli amanti della montagna tra cui la completa ri-tinteggiatura esterna e la sistemazione della porta di accesso, per i quali il gruppo intervenuto si è reso nuovamente disponibile.

Ci auguriamo pertanto che tale iniziativa possa diventare un'azione più ampia e congiunta in un futuro non troppo lontano e chi volesse unirsi e dare la propria disponibilità a partecipare a questa o altre iniziative simili volte a trasmettere ed educare ad un maggior senso civico ed etico, nonché cura e mantenimento delle infrastrutture sezionali poste in ambiente alpino, può scrivere a: segreteria@caitorino.it


calendario


tag rifugio bivacco

Potrebbe interessarti anche:

Il Rifugio Quintino Sella al Monviso, un binomio indissolubile

Federica Boggio

Il Rifugio Gastaldi: una postazione in quota per il monitoraggio del ghiacciaio della Bessanese

Redazione

Lou temp passo, pass'lu ben! Essere gestore di un rifugio ai tempi del Coronavirus

Massimo Manavella, Gestore del Rifugio Selleries