Montagne in Streaming: Kilian Jornet Path to Everest
di Marco Ribetti, Museomontagna
Fin dal 1986 il Museo Nazionale della Montagna del CAI Torino ha proposto regolarmente, al proprio pubblico e ai soci CAI, rassegne dei migliori film conservati nella Cineteca Storica e Videoteca del Museo.
Più recentemente tutto quell’archivio, oltre 4000 titoli tra pubblicità, documentari e film a soggetto, è stato reso disponibile quotidianamente nell’Area Documentazione del Monte dei Cappuccini di Torino.
A causa dell’attuale emergenza sanitaria purtroppo questo servizio non è accessibile e, per questioni legate ai diritti d’autore, la maggior parte di quei materiali non possono essere offerti online.
Fortunatamente però le principali piattaforme televisive offrono agli appassionati di montagna molti film interessanti, quindi abbiamo pensato di fornire qualche consiglio a tutti gli amici che, anche se chiusi in casa, non vogliono smettere di sognare.
Marco Ribetti
Vicedirettore Museomontagna
Kilian Jornet, Path to Everest
Da piccolo Kilian Jornet, il più grande corridore di montagna di sempre, scrisse una lista di tutte le gare che voleva vincere e montagne che sognava di scalare. Nel 2017 ha cancellato l'ultima cima di quella lista, completando una storica doppia salita dell'Everest, in solitaria, senza ossigeno.
È stato il culmine del suo progetto "Summits of My Life", che durante cinque anni lo ha portato in tutto il mondo. Un ritratto che rivela le sue paure e contraddizioni, e celebra il desiderio di affrontare nuove sfide.