Montagne in Streaming: Messner, il film
di Marco Ribetti, Museomontagna
Fin dal 1986 il Museo Nazionale della Montagna del CAI Torino ha proposto regolarmente, al proprio pubblico e ai soci CAI, rassegne dei migliori film conservati nella Cineteca Storica e Videoteca del Museo.
Più recentemente tutto quell’archivio, oltre 4000 titoli tra pubblicità, documentari e film a soggetto, è stato reso disponibile quotidianamente nell’Area Documentazione del Monte dei Cappuccini di Torino.
A causa dell’attuale emergenza sanitaria purtroppo questo servizio non è accessibile e, per questioni legate ai diritti d’autore, la maggior parte di quei materiali non possono essere offerti online.
Fortunatamente però le principali piattaforme televisive offrono agli appassionati di montagna molti film interessanti, quindi abbiamo pensato di fornire qualche consiglio a tutti gli amici che, anche se chiusi in casa, non vogliono smettere di sognare.
Marco Ribetti
Vicedirettore Museomontagna
Messner, il film
Reinhold Messner è uno degli alpinisti più famosi della storia. L'ambizione e il desiderio di superare i limiti del possibile e il continuo miglioramento della resistenza umana sono i suoi tratti distintivi.
Il film racconta la sua straordinaria vita attraverso interviste con Messner stesso e con coloro che hanno incrociato la sua strada: dalla volontà di lasciare quella casa che già dall'infanzia gli andava stretta, fino ai successi e gli insuccessi delle sue più pericolose spedizioni.