La falesia del Cateisstrong

di Andrea Giorda, CAAI & Alpine Club UK

Dopo Cateissard (Hard) e Cateissoft è arrivato a completare l’opera il settore Cateisstrong. Carlo Giuliberti e Piergiorgio Lotito hanno chiodato lo spettacolare strapiombo del Cateissard. Sono nati quattro tiri assolutamente naturali, che vanno dal 7c+ all’8b. Un bel regalo per la Valle e non solo.

Un bel regalo per la Valle e non solo. La parete è facilmente individuabile a fianco dell’ormai noto Neverending Wall, una corda fissa aiuta a superare i pochi metri di zoccolo. Le prime due vie partendo da sin si raggiungono con un'unica traccia su placca per poi dividersi sotto lo strapiombo e sono La fine dei Soldi e La fine dei Saldi.

La seconda coppia di vie più a destra partono anch’esse da un'unica traccia e sono Il sindaco di Cateissard e Ubi opes, ibi amici. I primi tre tiri sono stati chiodati e liberati da Carlo Giuliberti, il quarto tiro chiodato da Piergiorgio Lotito ed è stato liberato da Luca Camanni.

La chiodatura è tranquilla, usare una corda da 70 metri meglio ancora da 80 così si può assicurare, volendo, stando alla base e non sulla cengia. Il casco, come in tutte le falesie nuove, almeno per chi assicura è fortemente consigliato.

Accesso

da Case Trucco come poco prima di arrivare al Neverending Wall si trova evidente il grande strapiombo

MATERIALE > Casco, doppia serie di rinvii, corda da 80 metri.

ALTEZZA > 40m

CORDA > 80m

DIFFICOLTÀ > 7c+ - 8b

TIPOROCCIA > Calcare