La falesia di Cateissard Sky Wall G&B

di Andrea Giorda, CAAI & Alpine Club UK

Sky wall G&B è una falesia per le mezze stagioni. Il Cateissard è rinomato per le calde falesie invernali, in questa falesia però c’è sempre il vento, che in inverno può essere un problema. In compenso, quando in basso il caldo è eccessivo, qui, in particolari condizioni si scala e la brezza è gradita. Chi pensa sia troppo lontana, non ci vada, forse non ne coglierebbe lo spirito.

Anche i gradi, in questo luogo, forse tolgono qualcosa e non aggiungono nulla. Le lunghezze centrali come Chiacchiere e distintivo o la Diretta Giorda-Battezzati (nome ironico sognando una via di 10 tiri così…) per la qualità della roccia non sfigurerebbero nelle più belle falesie di calcare.

Le vie, in un ambiente naturale spettacolare, in tutto sono 40, chiodate con risorse proprie con spit inox (soste inox o zincate) da Andrea Giorda e Claudio Battezzati nell’anno 2019. 12 soste donate da Carlo Giuliberti.

Il sito è ottimo e prezioso per le scuole di arrampicata anche in abbinamento al vicino Cateissoft offre 68 tiri (28+40) di cui molti di grado 5 e 6 , chiodatura nuova e tranquilla. Ovvio che per grandi numeri l’accesso è dal parcheggio di Foresto quello classico per le Striature Nere, evitare da Case Trucco, pochi posti auto. Una bella camminata è didattica e non può che far bene a chi si accinge a conoscere la montagna.

Attenzione che Sky Wall G&B è su una cengia, per quanto grande e comoda non è adatta ai bambini e tutti devono fare attenzione ai salti e anche a non buttare giù pietre. Per i bambini, guardati, meglio Cateissoft.

I nomi delle vie sono spesso lunghi, alla Lina Wertmuller, apposta per sorridere o riflettere un po’. Consigliata corda da 80 metri e 18 rinvii, come in tutte le falesie nuove non dimenticare il casco e le precauzioni dovute in un ambiente naturale. Per 10 mesi intensi di lavoro Claudio ed io abbiamo avuto il privilegio goderci questo posto magico in solitudine, ora è di tutti va rispettato e tenuto pulito.

Accesso

Si raggiunge Bussoleno per la statale che porta a Susa, di qui si hanno due possibilità:

1. Prendere la strada oltre la ferrovia, in parte sterrata e ripida che porta a Falcemagna. Poco prima della frazione girare a sinistra e lasciare l’auto in località case Trucco. Piccolo parcheggio sconsigliato per grandi gruppi. Da Case Trucco si segue il sentiero come per Cateissoft. Si prosegue oltre questa falesia, verso la vetta del Cateissard, fino a che si rende evidente sulla sinistra una traccia in piano che parte dal sentiero principale. Prenderla e si giunge a Sky Wall G&B . 15 minuti da Cateissoft. Da Case Trucco 40/45 minuti.

2. Proseguire per Foresto e lasciare l’auto al parcheggio classico delle Striature nere. Consigliato per scuole o grandi gruppi. Dal parcheggio passare sotto le Striature nere, oltrepassare le Terrazze di Avalon e puntare in direzione del colletto del Truc San Martino. Giunti al cippo tondo con le indicazioni delle montagne il percorso è identico. Dal parcheggio di Foresto 50 min./ un’ora.

ALTEZZA > 35m

CORDA > 80m

DIFFICOLTÀ > 5a - 7b+

TIPO ROCCIA > Calcare

ESPOSIZIONE > Sud

NUMERO VIE > 40 + 1 trad

Settore "Tempio del Vento"

Come suggerisce il nome, il vento è quasi sempre presente. A partire da sinistra interessanti muri gialli offrono spesso dei boulder di non evidente soluzione. Essendo le vie vicine, ognuno è libero di interpretarle e di giocare come vuole, i gradi, per intendersi però, sono dati sulla linea degli spit. Questi tiri poi proseguono più facili su belle prese lavorate per il piacere di scalare.

I tiri centrali sono veramente da non perdere per la qualità della roccia e la continuità. Sulla destra un evidente muro giallo a metà altezza offre bei passaggi non banali e all’estrema destra vie più facili regalano soddisfazioni anche sui gradi bassi.

Tra le vie 24 e25 è possibile scalare, ignorando gli spit, un bel tiro di arrampita trad ottimo per dimostrazione didattica (occorrono due serie di friend) sosta su 24. Chiodatura standard, con nomi e gradi alla base. Da sinstra a destra

N. Via Altezza   Difficoltà
30. Il pessimismo della ragione 28m   5a
31. Fimmina piccante pigghiala per amante 28m   5b
32. Fimmina cuciniera pigghiala per mugliera 28m   5a

Settore "Le Mur du Plaisir"

E’ il muro del piacere, gradi e chiodatura assai tranquilli, per far godere a tutti questa sezione di parete di roccia sorprendente in un luogo da incorniciare. Chiodatura più ravvicinata, nomi e gradi alla base.

N. Via Altezza   Difficoltà
33. At rangiu mi la pipa ca tira 25m   5a