img
img
calendario

tag gervasutti arrampicata scuola vie machaby


Aperta una nuova via sul paretone di Machaby: nasce "70° GERVA"

di Adelchi Lucchetta

Gli infaticabili Adelchi e Rico della Scuola Nazionale di Alpinismo G. Gervasutti sono riusciti a trovare una nuova linea di salita. Vista, stampata e approvata.


Aprire una via al Paretone di Machaby, è possibile solo dopo aver ottenuto l'autorizzazione dell'Ufficio Tecnico dell'"Unitè des Communes Valdotaines Evancon".

Grazie alle credenziali di Corrado Vesan, ex-istruttore Gerva, che ivi ci lavora, è stato possibile mettersi rapidamente in contatto con Rudi Janin, la Guida referente, per l'iniziale autorizzazione del tracciato della via. A lavoro ultimato, sarà lo stesso Rudi, dopo verifica, a dare il benestare per la presa in carico della via da parte della "Comunità".

"Presa in carico della via" significa che l'Ufficio Tecnico (le Guide), ne garantiranno la manutenzione come tutte quelle presenti sul Paretone.

In realtà avevo chiesto e ottenuto questa autorizzazione, nell'estate del 2015, solo che per vari motivi la cosa è sempre stata rimandata.

Visto che ciò è stato possibile solo alla fine dell'anno scorso, anno in cui ricorreva il 70° anniversario della nascita della Scuola, la via non poteva che chiamarsi "70° GERVA"!

Ma veniamo alla via. Inizialmente l'idea era di farla uscire in cima, ma si è preferito terminarla alla cengia mediana per vari motivi, non ultimo quello che così facendo si sarebbe avuto una linea continua, senza interruzioni, e con una discreta omogeneità nelle difficoltà. Qualche passo di non immediata lettura e, una discreta "tonicità" ne caratterizzano la progressione.

Adelchi Lucchetta

Scuola Nazionale di Alpinismo G. Gervasutti


calendario


tag gervasutti arrampicata scuola vie machaby

Potrebbe interessarti anche:

Una falesia, una via intuitiva e la speranza di rivalorizzare la Roca Furà sopra Borgone di Susa

Redazione

Il Corso Trad 2022 della Scuola Gervasutti

Scuola Gervasutti

La Scuola Nazionale di Scialpinismo SUCAI Torino compie 70 anni

Carlo Crovella