img
calendario

tag escursionismo corso scuola mentigazzi


Un anno con la Scuola di Escursionismo Mentigazzi

di Edoardo Morino, allievo del Corso di Escurisionismo della Scuola Mentigazzi 

Un anno fa, molti di noi si stavano iscrivendo al corso base. È passato – troppo in fretta, come sempre – un anno.

Un anno di corse verso la cima (la prima di una serie!) del Monte dei Cappuccini il venerdì sera: c’è lezione. E nonostante il fine settimana sia già iniziato e nonostante la stanchezza, a lezione bisogna andarci: chissà cosa spiegheranno questa volta. Anche se lo sai già, cosa spiegheranno: il programma è noto da mesi. Eppure ci vai. Perché il venerdì sera, per tante ragioni, lo stavi quasi aspettando. Quasi. Nel sapere a che ora dovrai alzarti dal letto la domenica ti ricorderai che frequentare questo corso è comunque un impegno.

Un impegno lungo un anno.

Un anno di levatacce ad ore sempre più improbabili dopo aver salutato la sera prima amici e famiglia con la stessa risposta e con quel tono che si riserva ad appuntamenti ai quali non puoi e soprattutto non vuoi rinunciare: “Domani vado in montagna”.

Un anno di viaggi in auto verso la luce dell’alba che disegna i profili del paesaggio e traccia i confini della tua giornata. Un primo incoraggiamento mentre ti allacci gli scarponi. A svegliarti ci penseranno gli istruttori con le loro domande e quell’aria che ti scuote e ti rigenera come un getto d’acqua fredda.

Non si può imparare a camminare, andando in montagna. Però può capitarti la fortuna di trovare chi ti insegnerà qualcosa di più, per andare in montagna: una maniera di stare al mondo. Fissare una meta. Misurare e programmare la fatica. Osservare, ascoltare, capire. E tornare indietro, se necessario.

Per questa fortuna, semplicemente, grazie.

E agli allievi del prossimo anno un grande in bocca al lupo. Godetevi tutto, fino all’ultimo passo prima di posare lo zaino a terra e voltarvi, per scoprire dove siete arrivati.

di Edoardo Morino

Scuola di Escursionismo E. Mentigazzi

Manda il tuo pezzo a info@caitorino.it, gli articoli migliori verranno pubblicati sul portale del CAI Torino!



calendario


tag escursionismo corso scuola mentigazzi

Potrebbe interessarti anche:

Gli istruttori della Scuola Gervasutti presentano due nuove falesie al Cateissard: Sky wall G&B e Cateisstrong

Andrea Giorda, CAAI & Alpine Club UK

Le potenzialità dell'Escursionismo

Mauro Brusa

Montagna scuola di vita

Carlo Crovella