img
calendario

tag scuola-gervasutti arrampicata


"A volte Ritornano", una nuova via a Punta Phuc

di Andrea Giorda 

Ben cinque istruttori o ex istruttori della Scuola Gervasutti (Andrea Giorda,  Mario Ogliengo,  Michele Amadio,  Filippo Ghilardinii e Martina Mastria) hanno aperto una nuova via di grande respiro: "A volte Ritornano", sulla punta Phuc del Monte Castello, nel mitico vallone di Noaschetta. Un luogo selvaggio, un tempio della natura alpina.

La Punta Phuc, evidente ed importante guglia nel gruppo del Gran Paradiso, non era mai stata salita e la sua parete principale era completamente vergine.

Giusto Gervasutti è stato uno dei più grandi scopritori di nuovi itinerari, basti pensare a vie di livello mondiale come il Gugliermina, l'Ailefroide o la Est delle Grand Jorasses. Gli istruttori della Scuola a lui dedicata da sempre continuano la tradizione e ricercano sempre nuove possibilità: molte delle vie più famose delle nostre montagne sono infatti state aperte istruttori della Scuola Gervasutti come Ugo Manera, Gian Piero Motti, Gian Carlo Grassi, Isidoro Meneghin... l'elenco è lunghissimo.

Il vallone di Noaschetta ha molte belle vie, poche sono ripetute perchè aperte in uno stile severo. Questa nuova via invece è stata attrezzata in uno stile più accessibile, nella speranza di far conoscere a molti il mitico vallone.

Per ora sembra una sfida riuscita, oltre 10 cordate hanno già ripetuto la via, un piccolo record per questi posti solitari. Ma per esperienza occorre attendere: solo il tempo confermerà se "A volte Ritornano" sulla Punta Phuc diventerà una classica. Le premesse ci sono.

+ leggi la relazione completa


 



calendario


tag scuola-gervasutti arrampicata

Potrebbe interessarti anche:

Val Grande in Verticale 2020, avventura e atmosfera del meeting di arrampicata nel Vallone di Sea

Luca Enrico, CAAI Gruppo Occidentale

Scuola Gervasutti, la ripartenza inizia col Corso di arrampicata “Trad”

Cateissard, Foresto storie e magie dell’arrampicata in Valle di Susa

Andrea Giorda