Club Alpino Italiano - Sezione di Torino

Verbale dell’Assemblea Ordinaria dei Soci della Sezione di Torino del 24 novembre 2017

Ordine del Giorno

1 Approvazione del verbale dell’Assemblea Ordinaria del 31 marzo 2017
2 Relazione del Presidente
3 Elezione cariche sociali
4 Quote sociali 2018
5 Bilancio preventivo 2018
6 Varie ed eventuali
   
Alle ore 21,15 in presenza di 60 Soci ad inizio lavori, il Presidente della Sezione di Torino Roberto Ferrero dichiara aperta l’Assemblea Ordinaria dei Soci, riunita in 2ª convocazione, assumendone, come da Statuto, la Presidenza ed incarica Roberto Miletto di redigere il presente Verbale.

Punto 1 O.d.G. Approvazione del verbale della precedente riunione.
Il verbale dell’Assemblea precedente, tenutasi in data 31 marzo 2017, pubblicato su Monti e Valli unitamente alla convocazione, è dato per letto e viene approvato all’unanimità.

Punto 2 O.d.G. Relazione del Presidente
Il Presidente inizia la sua relazione parlando della situazione dei Rifugi e dell’andamento dei lavori nonché dei lavori eseguiti ed in programma sui rifugi di proprietà della Sezione. Tutti i rifugi sono stati adeguati alle norme di legge vigenti.
Purtroppo alcuni rifugi, tra cui in particolare il Boccalatte  Piolti, hanno subito danni da parte di vandali, prontamente riparati. Nei prossimi anni dovranno essere eseguiti importanti lavori di ristrutturazione al Rifugio Vittorio Emanuele ed al Rifugio Teodulo, quest’ultimo interessato da uno smottamento e dovrà essere consolidato il terreno vicino alle fondamenta.
Il Rifugio Torino Nuovo è stato ristrutturato completamente e sul Torino Vecchio è stato rifatto il tetto deteriorato a causa di infiltrazioni ed in più è stato installato un potente depuratore delle acque reflue, il cui costo è stato per la maggior parte coperto grazie a specifici contributi CEE.
Purtroppo non si è ancora data attuazione al progetto Rif. Storici  che prevede in buona sostanza la classificazione dei Rifugi in “ante ‘900”, “periodo 1900-1940” e “classici” con recupero dei dati storici e documentazione fotografica nonché restauro degli arredi d’epoca originari.
Il Presidente ringrazia le Scuole ed i Gruppi per il compito che svolgono e per tutte le attività che propongono, segnalando che di recente il Cd del Cai Torino ha approvato con grande piacere ed Orgoglio la formazione della scuola di Alpinismo Giovanile della Sotto Sezione di Chieri Intitolata a Beppe Lavesi. Si ricorda l’evento avvenuto nello scorso settembre del Raduno nel Vallone di SEA che
ha riportato ai ricordi della scoperta delle vie di arrampicata ai tempi del Nuovo Mattino.
Per quanto riguarda il Museo Nazionale della Montagna è stato approvato il Progetto Comunitario denominato “IAlp” da svolgere congiuntamente con il Museo di Chamonix.
Il Museo ha anche acquisito la importantissima raccolta Bonatti grazie alla disponibilità della Famiglia.
Il Coro necessita di coristi giovani in considerazione del pregevolissimo lavoro e dei sempre più numerosi e rilevanti impegni ed eventi.
Montagna che aiuta ha svolto ina importante attività che è di esempio nazionale e motivo di plauso.
Il Presidente porge un ringraziamento speciale alla Segreteria perché la parte burocratica è sempre più complessa, gli adempimenti fiscali e contabili sempre più rilevanti e la gestione della dinamica dei Rifugi e delle Scuole sempre più complessa, anche alla luce della Riforma in atto del Terzo Settore che ci vincolerà già da subito a nuove forme di presentazione dei Bilanci sociali.
Il Presidente esprime un grazie a tutti noi del CAI Sezione di Torino perché stiamo lavorando bene vista la crescita dei soci che ad oggi sono circa 3900.
E’ finito il suo triennio di Presidenza, dopo due trienni già svolti dal 1997 al 2002 e
ringrazia tutti per la collaborazione.
Il Presidente ribadisce che è di fondamentale importanza essere un gruppo unito, partecipare alle attività del CAI Torino e collaborare insieme tra Gruppi, Sottosezioni e Scuole.

Punto 3 O.d.G.  Elezione cariche sociali
Si vota per l'elezione di:
1 Presidente
2 Vice presidenti
7 Consiglieri
7 Delegati all'Assemblea Nazionale
Il Presidente Ferrero dichiara aperto il seggio elettorale, nominando Francesco Bergamasco Presidente di seggio, Scrutatori Anita Cumino e Matilde Neri e comunica i nomi dei candidati.

Punto 4 O.d.G.  Quote sociali 2017
Vengono proposte tali quote sociali invariate rispetto o scorso anno
Ordinari 47.50 euro
Famigliari 28 euro
Giovani 16 euro I° figlio 9 euro II° III° e IV° figlio
Ordinario Juniores 18-25 anni 28 euro
Nuova iscrizione 4,00  euro
Le quote vengono approvate all’unanimità

Punto 5 O.d.G.  Bilancio preventivo 2018
Il Presidente passa alla presentazione ed illustrazione del Bilancio Preventivo 2018,
Si analizzano brevemente le entrate e le uscite su rifugi quote sociali sponsorizzazioni,
15000 euro verranno messi a disposizione per attività alpinistiche( assicurazioni, corsi etc.)
Una novità 1500 euro verranno messi a disposizioni per attività a sfondo sociale quest’anno verranno dati a Montagna che Aiuta, 6000 euro verranno usati per il rifacimento di Monti e Valli On Line dove con dei banner di pubblicità creeremo introiti, ( previsti circa 28000 euro) visto le 1000 visualizzazioni giornaliere, queste aziende che verranno pubblicizzate sui banner , Grivel, Ferrino, e tali aziende ci daranno anche materiali in prova per gruppi e scuole .
Il Bilancio preventivo viene approvato all’unanimità.

Punto 6 O.d.G.  Varie ed eventuali
Il Presidente Ferrero ringrazia il vice Presidente uscente Riccardo Brunati per la fattiva opera svolta nella Commissione Attività Alpinistiche.
Interviene Sig. Rapetta che esprime parole di apprezzamento e ringraziamento al Presidente uscente dott. Ferrero per questi tre anni di Presidenza.

Il Presidente Ferrero, non essendovi ulteriori richieste di intervento, scioglie l’Assemblea alle ore 22,10, permettendo nella sala adiacente la conclusione delle operazioni di voto da parte dei soci presenti.
Alle ore 22.45 si procede all'apertura delle urne ed allo spoglio delle schede.

Totale Soci votanti: 81            
Schede bianche: 3                
Schede nulle: 2    

Presidente   
MONTRESOR  Gianluigi 67
CARRUS Luisella 4
FERRERO Roberto 1
FORMICA Daniela 1
GAIDO Luigi 1

Consiglieri
CARRETTA Antonio 51
ZANOTTO Mauro 50
MASSAZZA Giannetto 49
FORNACA Claudio 47
COSTA Luigi 43
GAIDO Luigi 42
SERRAMOGLIA Guido 30
Griffone Franco 5
BERGAMASCO Francesco 2        

Delegati all’Assemblea Nazionale
FORMICA Daniela 60                
MARENGO Osvaldo 60
MILETTO Roberto 60
LAVEZZO Marco 59
AUDISIO Aldo 57
COSTA Luigi 46
GAIDO Luigi 46
FERRERO Roberto 1
GIORDANA Ornella 1                

Pertanto, in base al risultato delle elezioni, dal 24 novembre 2017 il Consiglio Direttivo del CAI Sezione di Torino risulta così composto:

Presidente: Montresor Gianluigi

Vice Presidenti: Marengo Osvaldo, Miletto Roberto

Consiglieri: Nabil Assi, Francesco Bergamasco, Roberto Boselli, Luigi Costa, Guido Croci, Bruno Cuzzoni, Roberto Deva, Luca Masiero, Giannetto Massazza, Rinaldo Roetti, Guido Serramoglia, Paolo Vergnano, Mauro Zanotto, Claudio Fornaca, Luigi Gaido, Antonio Carretta.

Revisori dei conti: Alberto Cerruti, Enrico Fornelli, Salvatore Scalisi.

Delegati all'Assemblea Nazionale: Formica Daniela, Marengo Osvaldo, Miletto Roberto, Lavezzo Marco, Audisio Aldo, Costa Luigi, Gaido Luigi, Montresor Gianluigi.

Il verbalizzante Roberto Miletto        

Il Presidente Dr. Roberto Ferrero        

Lo scrutatore Francesco Bergamasco     

Documento firmato in originale disponibile in Sede.