Rifugi / Daviso

Grange di Fea, Groscavallo, Val Grande di Lanzo

Gestore: CAI Venaria
cai.venaria@tiscali.it

Da lunedì 10 dicembre 2018 il rifugio non appartiene più alla Sezione di Torino in quanto è stato ceduto alla Sezione di Venaria Reale, che ne ha curato la gestione fin dal 1962.

Il Rifugio Paolo Daviso si trova nelle Valli di Lanzo (To) a 2280 metri di quota, nell'alto vallone della Gura che incide centralmente l'anfiteatro terminale dell'Alta Val Grande di Lanzo.

Il rifugio è aperto nei fine settimana da metà giugno a metà settembre e continuativamente da fine luglio a inizio settembre.

Raggiungibile in 3h30 di marcia con partenza da Forno Alpi Graie (60 km da Torino) per l'ottimo sentiero n.315, costituisce un punto di appoggio privilegiato per un'attività alpinistica ed escursionistica nei gruppi Gura - Martellot e Levanne.

Escursionismo
Passo delle Lose, Ghiacciai del Mulinet, Col di Fea...

Alpinismo
Torre Bramafam, Uja della Gura, Punta Martellot, Colle e Punta Girard, Punta Clavarino, Levanna Orientale, Uje di Mezzenile, Punta Francesetti
Itinerari >

Rifugi limitrofi: Rifugio Leonesi, Rifugio Jervis, Refuge du Carro (PD)
Itinerari >

Costruito nel 1928 e gestito dalla sezione CAI di Venaria Reale dal 1962, il Rifugio Daviso ha subito nel corso degli anni vari ampliamenti ed interventi di ammodernamento, ponendosi oggi come una struttura attrezzata ed accogliente che non ha perso le caratteristiche e le atmosfere del tipico "rifugio alpino".

Approfondimento storico: «I 90 anni del rifugio "Daviso" in Val Grande di Lanzo»