il Restauro della Capanna Q. Sella ai Rochers del Monte Bianco

Nel 2015, due anni dopo i festeggiamenti del 150° di fondazione del CAI, si avviano i restauri del più storico dei quattro rifugi alpini che recano il nome del principale artefice del sodalizio, il biellese Quintino Sella (1827-1884).

La Capanna Quintino Sella risale al 1885 (l’anno successivo alla morte di Sella) e si trova lungo la cresta sud ovest dei Rochers del Monte Bianco a 3370 metri di quota, sul percorso di quella che dal 1872 al 1890 sarà l’unica via normale italiana dal cosiddetto Sperone della Tournette (ancor oggi la più diretta).

L'iniziativa è promossa dal CAI Torino (proprietario), dal Club4000 (affidatario della struttura) e Cantieri d’Alta Quota (mediapartner). Il progetto è stato altresi finanziato dalla Regione Valle d'Aosta e dalla Banca Sella.

+ Maggiori informazioni