Direzione e Segreteria: Via Barbaroux 1, Torino
Sede sociale: Centro Incontri Monte dei Cappuccini, Salita al CAI Torino 12 Ritrovo: Al giovedì dopo le ore 21:00 da Novembre ad Aprile
Contatti: 011 546031
Direttore: Guido Albertella

LA SCUOLA
Le origini della Scuola risalgono alla fine degli anni '70, con il "Gruppo fondisti" presso la sottosezione UET-Torino. A metà degli anni '80 viene costituita come Scuola del Cai e, dal 1992, diviene Scuola di Sci di fondo escursionismo del Cai Sezione di Torino.

L'ATTIVITÀ
Scopo della Scuola è quello di insegnare e diffondere la pratica dello sci di fondo escursionismo, inteso come frequentazione ed esplorazione con gli sci della montagna invernale.
Di conseguenza si presuppone già una discreta capacità nello sci di fondo tradizionale in pista a tecnica classica (non si insegna a sciare ai principianti).
Tale capacità nello sci di fondo in pista è però strumentale all'apprendimento di ulteriori nozioni tecnico-pratiche, per poter affrontare in sicurezza ed al di fuori delle piste, l'escursionismo invernale con gli sci. Allo scopo la Scuola organizza corsi di sci di fondo escursionismo, per chi vuole acquisire le nozioni necessarie alla pratica di tale disciplina, ed escursioni di fondo escursionismo per i più esperti.

I corsi di sci di fondo escursionismo si articolano su due livelli:
BLU, fuori pista elementare;
- ROSSO, fuori pista per esperti.

L'ATTREZZATURA
Per i livelli verde e blu si richiede la normale attrezzatura da fondo turistico (sci da non sciolinare, adatti al binario ma non stretti come quelli da gara), scarpe comode e calde, abbigliamento adatto all'escursionismo (sconsigliate tute aderenti e leggere).
Per il livello rosso si passa a sci da fondo-escursionismo laminati, pelli di foca, scarponcini più alti e robusti, bastoncini adatti anche alla tecnica di discesa "a raspa", zaino. La scuola inoltre fornisce agli allievi Arva, sonda e pala; l'uso dei quali sarà illustrato nel corso di una lezione teorica ed una prova pratica.