La valle ritrovata. Anteprima del film di Erica Liffredo

23 Settembre 2016

Torino, Museo Nazionale della Montagna, Sala Stemmi 26 settembre 2016 - ore 20,30
Lunedì 26 settembre 2016 alle ore 20.30 proiezione speciale presso il Museomontagna, Sala degli Stemmi del film di Erica Liffredo La Valle Ritrovata, prodotto da Antonina Margeri.
Intervengono la regista e Marco Ribetti, conservatore Cineteca Storica e Videoteca del Museomontagna. A fine proiezione ci sarà una piccola degustazione con i sapori della Valle.
Una donna ritrova in un libro di fotografie (La montagna dell'esodo, racconti fotografici di Clemens Kalischer Cahier Museomontagna 106, 1996) le immagini delle montagne dove è cresciuta. Decide allora di andare negli USA ad incontrare il loro autore, il fotografo americano Clemens Kalischer. Poi ritorna nella sua valle, pronta finalmente ad accogliere la magia che mai finora era riuscita a vedere. Ripercorrendo la stessa strada che oltre cinquant'anni fa ha portato Clemens tra le sue montagne, incontra persone che, ognuna in modo diverso, cantano l'amore per questa terra.
Catterina, un’anziana donna che ogni giorno scrive i suoi ricordi nei diari, per non far fuggire via il tempo che è stato. A Campofei, una piccola borgata abbandonata da oltre sessant’anni, Elio, Giovanni, Marco e Corrado stanno ribaltando la loro vita per realizzare il sogno di riportare in questo paese vita e lavoro. Poco lontano Anna e la sua famiglia lottano ogni giorno per mantenere viva la lingua e la cultura provenzale, che si parla solo in questo minuscolo angolo d’Italia. Giovanni, protagonista delle foto di Clemens da bambino, ritrova in questi scatti i ricordi di allora.

Documenti